Configurare le credenziali Amazon Selling Partner API

Creato il: 26.07.2022Menu:
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.5.28
A partire dal 1° Settembre 2022, Amazon utilizza un nuovo protocollo, denominato Selling Partner API, per la comunicazione con software terzi.

Per continuare ad utilizzare il collegamento tra il software gestionale Ready Pro ed il proprio account Amazon è quindi necessario configurare delle nuove credenziali di accesso.
Per impostare le nuove credenziali occorre modificare la configurazione account esistente e da qui aggiungere le nuove credenziali Selling Partner API.
Per far questo premiamo il pulsante “Richiedi credenziali” che ci consente di accedere alla pagina di login del nostro account Amazon.
Dopo aver effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali, arriviamo ad una pagina di autorizzazione di accesso ad Amazon tramite Ready Pro.
In fondo alla pagina confermiamo l’accesso ai servizi per il gestionale Ready Pro.
Se l’operazione è andata a buon fine verremo reindirizzati ad un pagina di conferma che chiederà di tornare a Ready Pro per completare la memorizzazione delle nuove credenziali.
Nella finestra di configurazione account troveremo un messaggio di conferma della configurazione delle credenziali e volendo, possiamo anche avviare un test di comunicazione tra Amazon e il gestionale Ready Pro.

Salviamo infine la configurazione dell’account con il pulsante Salva .
Come ultimo passaggio, dalla consolle di Amazon Seller Central, occorre attivare tutti i campi relativi al “Report sugli ordini”.
Cliccando poi sul link “Aggiungi o rimuovi colonne Report sugli ordini”, accediamo ad una pagina dove possiamo selezionare le colonne inerenti ai Report ordini che Amazon invia a Ready Pro.
Anche se al momento Ready Pro non utilizza tutte queste colonne, esse saranno già predisposte all’utilizzo futuro senza dover rieseguire l’attivazione in un secondo tempo.

L’unico campo che manterremo disattivato e quello del “Nome destinatario + numero ordine di acquisto” per non alterare il nome dell’intestatario dell’ordine.
Al termine, premiamo il pulsante “Salva modifiche” per completare la configurazione.
A questo punto potremo continuare ad utilizzare il modulo marketplace Amazon all’interno di Ready Pro.

Login